La migliore Consulente a Roma in ambito familiare è la Dottoressa Angela Sgambati

Il consulente matrimoniale

Il consulente matrimoniale a Roma

Il Consulente matrimoniale (o Consulente coniugale) è colui che aiuta i coniugi nella relazione di coppia.

Il luogo privilegiato per la consulenza è il Consultorio o meglio, come nel mio caso, il Centro di Consulenza Familiare a Roma nella zona nomentana e la consulenza sostiene lo sposo e la sposa, li aiuta nelle loro dinamiche di coppia, li aiuta a riattivare quella comunicazione interrotta, a trovare la motivazione che li ha uniti nel loro matrimonio, a rispolverare quell’amore un po’ sopito o trascurato, quelle caratteristiche che rendevano l’altro unico e quella sensazione di sentirsi al centro dell’amore del proprio partner, quel bisogno di sentirsi amati, considerati e al primo posto nell’universo matrimoniale

Io e Tu uguale coppia

Coppia che non significa fusione ma il mio universo che si unisce con il tuo universo per un nostro universo.

Può capitare che nella coppia venga meno quella comunicazione che unisce i coniugi, quella comprensione e condivisione che è alla base della relazione.

La vita quotidiana, il lavoro, gli impegni, le preoccupazioni, i figli possono far venire meno quella fiammella che animava, sosteneva e univa la relazione tra marito e moglie.

L’obiettivo comune, il progetto iniziale ha acquisito ora delle sfumature più tenue, vaghe e a volte si può perdere anche il senso dello stare insieme.

L’interesse tra i coniugi diminuisce, si parla sempre meno e non si ricorda più quelle qualità, caratteristiche e bellezze dell’altro di cui ci si è innamorati.

Perché stiamo ancora insieme? Cosa ci unisce ancora? Che senso ha?
Si tende allora a crearsi un mondo nuovo lontano dall’altro dove trovare quelle soddisfazioni, piaceri, passioni e coinvolgimenti che prima erano condivise con il proprio coniuge.

Questa ferita nella coppia matrimoniale è un pericolo per gli sposi, perché li confonde, li disorienta in balia di tante emozioni non espresse, paure non svelate, quel mondo interiore rimasto chiuso all’altro. Si possono fare scelte affrettate o intraprendere strade diverse.

Si finisce ad abituarsi a tutto ciò che diventa il “normale stare insieme.
Il primo passo per la coppia, al fine di salvare la loro relazione matrimoniale, è acquisire la consapevolezza che hanno bisogno di essere aiutati a capire cosa sta succedendo tra loro, cosa sta accadendo al loro matrimonio.